Registrazione

Ho letto e accetto le Politiche di Privacy informativa sulla privacy.

Verifica Bollo Auto: Stato dei Pagamenti, Scadenze e Sanzioni

Verifica Bollo Auto: Stato dei Pagamenti, Scadenze e Sanzioni

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Come fare una verifica bollo auto e sapere se ho pagato il bollo? E cosa succede se non lo pago? Scadenze del bollo, sanzioni e interessi.

Il bollo auto è una di quelle spese da sostenere e da mettere in conto per la gestione di un veicolo.

Il bollo auto è una tassa di proprietà, e non di circolazione: questo significa che il bollo auto va pagato da chiunque possegga un’auto, a prescindere dal fatto che l’auto venga utilizzata o rimanga chiusa nel box. Proprio perché non si tratta di una tassa di circolazione, ma di possesso, la ricevuta di pagamento del bollo auto non va conservata a bordo dell’auto, ma è bene conservarla a casa.

Ma quanto ci costa questo bollo auto? Il costo del bollo varia da veicolo a veicolo, a seconda delle sue caratteristiche tra cui classe d’inquinamento (Euro 4, Euro 5, ecc.), potenza dell’autovettura in chilowatt (con l’aumento della potenza, aumenta anche il bollo) e la Regione di competenza (che può aumentare o diminuire gli importi, ma anche prevedere esenzioni per le auto ibride). Come abbiamo analizzato nell’articolo sui costi di manutenzione di un auto, il bollo auto in Italia incide mediamente dell’11% sui costi totali di manutenzione di un veicolo (tra cui assicurazione RCA e spese di il rifornimento).

E cosa succede se, presi dalle molteplici scadenze, ci dimentichiamo di pagare il bollo auto, o non ricordiamo quando scade?

Una verifica bollo auto ti permette di sapere se hai pagato o no il bollo auto. Conoscere questa informazione si rivela fondamentale nel caso di acquisto di un’auto usata, di vendita della propria auto, ma anche in caso di ricezione di una cartella esattoriale che reclama proprio il mancato pagamento del bollo. Non pagare il bollo auto comporta infatti sanzioni che aumentano con il passare dei giorni.

Ma procediamo con ordine, e scopriamo insieme come verificare lo stato dei pagamenti del bollo auto.

Verifica Bollo Auto: Stato dei Pagamenti

Se vuoi verificare il corretto pagamento dei bolli precedenti, hai appena ricevuto una cartella esattoriale, oppure hai appena acquistato un’auto usata e vuoi verificare che i bolli siano stati tutti pagati ed evitare sgradite sorprese, ti sarà utile verificare lo stato dei pagamenti relativi al tuo bollo auto. Verificarlo è facile con una Visura Bolli! Si tratta di un documento rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) all’interno del quale sono riportate le informazioni riguardanti i bolli pagati nel corso degli anni. All’interno di una visura bolli troverai l’elenco di tutti i bolli pagati relativi a uno specifico veicolo. Per richiedere una visura bolli non è necessario fare lunghe code agli sportelli, ma puoi richiederla anche online sul sito http://agenziawebpromo.com/partner-pratiche.htm
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Commenta

comments

info@agenziawebpromo.com
Nessun commento

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Sito web