Avviare un Negozio Elettronico online è il modo migliore per raggiungere nuovi clienti, che altrimenti non potresti raggiungere a causa della distanza .

Entrare nel mondo dell’ecommerce e vendere online è oggi una consolidata strategia vincente sia come trampolino di lancio sul mercato per un’azienda all’inizio della sua avventura, sia come nuovo canale di vendita per realtà già esistenti e presenti sul mercato retail.

L’e-commerce è infatti un ottimo strumento di interazione commerciale sia per le aziende che hanno la necessità di ampliare il proprio business, sia e forse sopratutto per le piccole imprese, in grado di ritagliarsi uno spazio sul mercato senza disporre di grossi capitali.

In tutti i casi i vantaggi del canale on-line sono chiari e facilmente riassumibili:

– Apertura del mercato: possibilità di raggiungere clienti ovunque, grazie all’ampia visibilità offerta dalla rete (gli esempi di piccole aziende che grazie all’ e-commerce esportano il proprio prodotto dall’altra parte del mondo, sono innumerevoli)
– Vendita no-stop: negozio online aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno
– Costi contenuti: sia per la realizzazione, che per la gestione e la promozione non sono necessari grossi
investimenti.

Inoltre, essendo basato totalmente sul mezzo informatico, un e-shop permette di facilitare molte attività normalmente svolte in un negozio tradizionale, ad esempio:

– Gestione del magazzino
– Gestione degli ordini
– Gestione della fatturazione (CRM)
– Gestione e relazione con i Clienti